17 giugno 2017

AFFACCIATI ALLA FINESTRA OVVERO W LE VACANZE!

Apro il quaderno di Italiano di quarta e che cosa trovo?


Aiutanti Lego QUI
Alfabeto Aggettivi qualificativi QUI
Analisi grammaticale: In televisione mia sorella guarda uno spettacolo divertente.
Catene di nomi. Nome primitivo + n. derivato + alterato + composto + collettivo + concreto + astratto.
Schema modo indicativo. Verbi Essere, Avere, Mangiare. Tempi semplici e composti.
21 settembre I gradi dell’aggettivo qualificativo
Auto dettato di numeri
26 settembre Testo Descrizione dell'aiutante inventato a partire dalla sagoma di un omino Lego.
Ricerca nel proprio testo di aggettivi qualificativi con indicazione del nome a cui si riferiscono, aggiunta di un nuovo aggettivo, scelta di tre nomi da completare con un aggettivo, scelta di una coppia nome + aggettivo qualificativo e invenzione di una storia breve.
Ripasso gn/ni
Ripasso punteggiatura
Testo Racconta il momento delle vacanze che hai disegnato. QUI
Aggettivo possessivo. Ricerca in alcune frasi degli aggettivi possessivi e analisi.
Riassunto di testi presenti nel libro di testo. Una frana improvvisa. Il serpente a sonagli. Il campeggio.
5 ottobre Ricerca di verbi al tempo passato remoto, riscrittura con il pronome personale soggetto.
Analisi di nomi e aggettivi.
Frasi con parole con gn/ni
Riassunto Il mostro di Loch Ness. Moby Dick, la grande balena bianca.
Dettato e ricerca degli aggettivi qualificativi, riscrittura e analisi.
Riassunto La lettera di Freddy.
Completamento della storia di Rico.
Riassunto Come Pollicino.
Schema Testo Realistico
Testo La mia famiglia o I miei compagni: una sorpresa.
Ricerca sul vocabolario di aggettivi qualificativi particolari.
Testo commento sugli aspetti positivi di un gioco di squadra.
Riassunto Il numero di Anna.
Sinonimi e Contrari di Aggettivi qualificativi / Nomi / Verbi
Ripasso articoli indeterminativi, determinativi e primo esercizio sugli articoli partitivi.
Ricerca di nomi e articoli.
Articolo partitivo e preposizioni articolate
Testo individuale  Jack e Annie: viaggio nel tempo.
Poesia Foglie gialle commento
Riassunto Robinson Crusoe.
Conclusione della lettura di pag. 48/49
Testo individuale Un pericolo.
Riassunto Duncan, lo squalo.
23 novembre Ripasso del numero del nome: variabile / invariabile; nomi difettivi / sovrabbondanti.
Nomi collettivi / nome individuale
Analisi grammaticale: Io sono felicissimo. Il mio fratellino è più alto del mio amico Carlo. Egli ha mangiato il bue alla mentuccia.
Ripasso Nome Astratto
Esercizio sui Monosillabi accentati.
Ripasso Parole capricciose.
Testo Racconto del Terrore: continuazione e variazione dell’animale e del luogo.
28 novembre Ripasso i gradi dell’aggettivo qualificativi.
Superlativo Assoluto: varietà
Esercizi di ripasso Modo Indicativo
Esercizi riepilogativi di ortografia
Testo Continuazione della storia Meg nello specchio con aggiunta di qualche riferimento natalizio.
Analisi grammaticale: Io e Marco abbiamo parlato di un argomento scientifico e di scoperte interessantissime. Giulia è venuta con me alla scuola dei miei terribili e agitatissimi cuginetti per la recita natalizia.
Ripasso modo di analizzare le voci verbali: voce verbale del verbo, coniugazione, modo, tempo, persona.

Domande di comprensione su alcune letture svolte durante le vacanze di Natale.
10 gennaio ripasso divisione in sillabe.
Scheda del libro letto durante le vacanze, pareri, racconti e consigli.
Analisi grammaticale: Essi lanciarono le palle di neve sul balcone di Mario.
Carla è furba come una volpe.
16 gennaio Testo Completo il mito C’erano una volta dieci soli.
Riassunto del mito Come nacque il mare.
18 gennaio Analisi voci verbali e analisi grammaticale: Dalla vetta innevata rotolò una grandissima quantità di neve farinosa.
Omonimi Scrittura di frasi. Coda, Pesco, Nota.
23 gennaio Riassunto Fetonte, il dio del Sole con titolazione delle sequenze. Riassunto super e turbo con conteggio parole.
31 gennaio Perché si scrive Noi disegniamo?
Modo Congiuntivo Presente
Perché si scrive Che noi disegniamo Che voi disegniate?
Esercizi parole composte
Testo Lettera a un amico di penna in cui mi presento e parlo di me.
1 febbraio analisi di voci verbali e analisi grammaticale: Sulle Alpi occidentali troviamo le vette più alte e la più estesa presenza di ghiacciai.
Riassunto Bellerofonte e la Chimera
9 febbraio Analisi logica insieme.
Io e mio zio abbiamo costruito una città del futuro con tanti materiali diversi.
La mia mamma ha cucinato un dolce squisito per la mia festa di compleanno.
La mattina bevo il latte. A Carlo piace il gioco del calcio.
Analisi logica da soli: Ieri pomeriggio ho mangiato una torta buonissima. Il mio cane preferito ha giocato in giardino. Di notte d’inverno splendono le stelle in cielo.
Testo individuale: Invento un mito
13 febbraio Analisi logica delle frasi inventate e scritte alla lavagna: Io ho percepito il ronzio di una zanzara. Ho dimenticato gli acquerelli. Gli zii hanno giocato con la palla di cuoio. Gli zii gonfiano la palla Gli zii di Marina hanno portato una pizza. Il gatto ha graffiato la tenda. Il cane rosicchia un osso. La gallina ha covato le uova.
15 febbraio Testo individuale Mi descrivo a partire dal significato del mio nome.
Riassunto Una partenza movimentata.
21 febbraio Analisi logica: Ho messo la maschera e il boccaglio. Mi sono tuffato in mare. In mattinata, con il camper, Nicoletta è partita per la montagna. Ieri sera alla radio, Giovanni ha ascoltato una trasmissione per bambini..
Analisi logica: predicato nominale
Analisi logica: La mamma di Simonetta oggi è proprio contenta.
La nostra amica Elvira e il nostro amico Giuseppe sono in classe.
Gli scienziati sono precisi. Alcuni scienziati sono inventori.
Quell'automobile rossa è di mio zio. C’è il sole.


1 marzo Invenzione di un Alfabeto





3 marzo Riassunto Il piccolo fantasma
6 marzo Analisi voci verbali al modo indicativo e al modo congiuntivo.
Testo In seguito alla lettura de “Il piccolo fantasma” invento un’altra avventura del piccolo fantasma.
Alla ricerca dei pronomi personali soggetto e complemento.
8 marzo analisi grammaticale: Le donne festeggiano con i fiori gialli delle mimose.
13 marzo Testo La lettera
16 marzo Frasi. Uso del modo congiuntivo.
22 marzo Le congiunzioni
Riflessione collettiva su Il Confine, attività per il diario e il concorso. QUI
27 marzo Modo Condizionale: uso e frasi.
Ricerca in un testo dei pronomi personali soggetto e complemento.
Analisi logica e grammaticale: L’ho visto al cinema. Lui lo farà con me.
30 marzo Testo In seguito alla lettura dei primi capitoli di una riduzione di Don Chisciotte invenzione di un eroe. QUI
3 aprile Analisi Logica: Il tranquillo Pierino osserva la scenetta dalla sua casetta; il nonno lo avvisa del pericolo.
Analisi grammaticale delle stesse frasi in coppia via mail.
6 aprile Aggettivi e Pronomi Possessivi
7 aprile Civiltà: Ricerca e Riflessione sul termine. Schema di studio per Storia.
10 aprile Ripasso L’accento.
12 aprile Analisi Grammaticale: Il mio cane è giocherellone e gli piace giocare con me. Il mio cane è nero e il tuo? Il nostro cane è molto fedele e il vostro?
19 aprile Testo descrittivo Il Falco delle nevi
20 aprile Aggettivi e Pronomi Dimostrativi.
21 aprile Analisi modo e tempo delle voci verbali al modo indicativo, congiuntivo e condizionale.
Il pronome esercizio: cancella il nome in più.
Il Modo Imperativo
Testo descrivo il protagonista o un personaggio del libro letto durante le vacanze di Pasqua. QUI le copertine dei libri
5 maggio Gli Avverbi
8 maggio Poesie e Haiku letti e inventati sulle stagioni e la fine della scuola. QUI
9 maggio Gli avverbi di quantità Più Meno Molto Assai Tanto
10 Maggio Frasi con gli Avverbi
16 maggio Ripasso modo congiuntivo e frasi
17 maggio  Ripasso
22 maggio Analisi Testo informativo e scaletta
25 maggio Attributo
26 maggio Uso del modo congiuntivo e del modo condizionale.



Il codice Ascii
Scrivo il mio nome e altre parole in codice Ascii a due colori.
7 giugno Scambio di mail a tema: 1) una frase con PV e una frase con PN, 2) una frase con i verbi essere o avere con funzione propria e una frase con i verbi essere e avere con funzione ausiliare, 3) una storia in 5 minuti.


Libri letti ad alta voce

Matilde di Roald Dahl
Tito Stordito di Anna Lavatelli
Le Streghe di Roald Dahl
Orlando Furioso (riduzione) di Ludovico Ariosto e TwLetteratura
Canto di Natale di Charles Dickens
Don Chisciotte (riduzione) di Miguel de Cervantes Saavedra e Twletteratura 
Il piccolo fantasma di Otfried Preussler
Sette mamme per Camilla di Ginette Anfousse

Audiolibri
Diario di una Schiappa di Jeff Kinney
La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl






Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi puoi commentare ...