12 giugno 2019

Dal cibo s'impara o s'impara col cibo?

Ha fatto Crick! Ha fatto Crack!




Percorso annuale in una classe seconda elementare di Torino.
Conoscere il mondo intorno a noi. Conoscere i gusti. Conoscere la stagionalità di frutta e verdura.

Obiettivo pratico degli alunni
Sapere come si coltiva l’insalata.





Obiettivo pratico dei genitori
Saper scegliere la merendina di metà mattina per il proprio figlio.

L’argomento "cibo" è stato presente in molte attività e ha coinvolto diverse discipline: scienze, geografia, italiano, arte, inglese, storia ed educazione civica.

Di seguito si propone il diario delle attività più importanti.

Mesi di settembre e ottobre: analisi delle merendine portate a scuola dai bambini. Segnalazione alle famiglie di esempi di colazione, merende e spuntini. Lettura delle etichette e ricerca della quantità di sale contenuta nei dolci.Confronto con i genitori durante l’assemblea di classe sul ciclo dell’alimentazione dei bambini di adesso ( niente colazione, merenda dolce ipercalorica, mancanza di appetito a pranzo in mensa, merenda dolce o salata, ma presumibilmente ipercalorica, mancanza di appetito a cena), la dipendenza che danno i cibi dolci a cui è stato aggiunto del sale e le merendine industriali catalogate come junk food.






ESEMPIO DI ETICHETTA


14 dicembre: attività di prevenzione dentale in classe e consegna a ciascun bambino di un kit, accompagnato da lettera di presentazione ai genitori, per far riflettere sull'importanza di una corretta alimentazione.




Ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze di Natale: degustazione a cura delle insegnanti di biscotti artigianali e del dolce romeno delle feste il "Cozonac" fatto in casa.





11 marzo: confronto di paesaggi ( urbano e collinare ), utilizzando la Lim e materiale portato da casa e rappresentazione.




14 marzo: laboratorio a scuola "L'orto in cassetta". 
Trapianto di un cespo d'insalata e di 4 cipollotti, semina di 4 semi di taccola e di diversi semi di ravanello.
Gioco di riconoscimento di alcune verdure, chiuse in una scatola. 
Cura delle 8 cassette. A partire dal 3 maggio: raccolta dell'insalata, dei cipollotti e dei ravanelli, consumo a casa dei prodotti.















Esperimento scientifico sulle polveri, tra queste le farine e in seguito analisi della pianta di provenienza.





15 maggio: degustazione sensoriale di mele Gala e Renetta. Registrazione in piccolo gruppo dell’esperienza con i 5 sensi.



21 maggio: visita ai banchi dei contadini del mercato rionale. Intervista a un contadino. Acquisto e degustazione di 1 kg. di ciliegie. (Stagionalità e coltivazioni, raccolta e conservazione).



29 maggio: gita in un'azienda agricola di Barge. Visita alle coltivazioni e ai frutteti, identikit di alcune piante, trapianto di piantine in un orto sinergico secondo il principio della consociazione, copertura con paglia.





30 giugno: festa della Primavera a scuola. 
Per festeggiare e raccogliere fondi, i genitori hanno portato cibi preparati in modo artigianale dolci e salati: torte salate, tramezzini con formaggio, prosciutto e salame, maionese e salumi, grissini piatti tipo pasta della pizza con pomodoro e origano, focacce, crostata di marmellata, torta soffice al cacao, biscotti di meliga e biscotti "occhio di bue" di pasta frolla e passata di albicocca. 


31 maggio: conoscenza degli animali che vivono nel prato.
5 giugno: ricerca sulla riproduzione delle piante.




5 giugno: riordino delle cassette e dono a ogni bambino di un vaso con un po’ di terra per seminare i semi di calendula, donati dall’azienda agricola.

6 giugno: la mappa del nostro quartiere.





Italiano:  racconto individuale della semina con i 4 sensi,



vocabolario sensoriale in gruppo, 

racconto individuale dell’ esperienza al mercato, identikit pianta in gruppo, 



elenco individuale delle attività in azienda e durante la gita, 
dettato con i nomi dei frutti e delle verdure di stagione,






riflessione finale collettiva e scrittura individuale per esprimere cosa è piaciuto ( mi piace la natura perché... / non mi piace la natura perché ..., che cosa significa per te essere sinergici, cos'è la sinergia?); 





lettura di alcuni racconti del libro "Nove storie sull’amore" di G. Zoboli, Topipittori, 



lettura di alcune ricette dal libro "Il mondo in cucina" Emme edizioni/Unicef, 




lettura dell' articolo di Kids "Perché le api sono importanti",




Arte: collage di 3 o 4 frutti (disegna e colora i frutti, ritaglia, ricomponi e incolla, lasciando un po' di spazio tra le parti),



stampa di un'opera di Andy Warhol, incisa su un foglio di adigraf, 



stampa di un fiore, inciso su scratch foam, 



i "Pacifici" di semi della Carovana dei Pacifici della Rete di Cooperazione Educativa, 




disegni a matita e a pennarello.



Inglese: visione di The very hungry caterpillar di E. Carle, 
plant vocabulary (flower, seed, leaf/leaves, stem, root), 
i sensi (I can hear, I can see, I can smell, I can touch, I can taste), fruit and seasons vocabulary,




food vocabulary in the kitchen in my fridge, 



preposition in on under, 
I like I don’t like.



19 giugno Questionario per i genitori






LINK

Chi sono i Pacifici?


Chi è The very hungry caterpillar?

https://youtu.be/vkYmvxP0AJI

http://ericcarleblog.blogspot.com/


Sale?



Junk food?


Quale formazione?

Percorso di educazione alimentare per insegnanti "Dal cibo s'impara!" documentato sul sito del MIUR



a presto pdf 




Qualcosa in più?


Pacchetto didattico Più ortaggi, legumi e frutta finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole


a cura dell’INRAN che oggi è Centro di Ricerca Crea




Un po' di teoria







Ma noi come lavoriamo? Che cosa cerchiamo di fare?




Allora vuoi giocare con noi e wheel decide?

Non riesci a decidere quale colazione vuoi? clicca QUI 



e adesso ci riposiamo.




Let's listen to Mrs Green!

                                         



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